DINTORNI DI URBISAGLIA
Anche il territorio circostante Urbisaglia conserva preziosi tesori da scoprire. Nella frazione Maestà, la Chiesa di S. Maria del Masaccio è dal punto di vista pittorico il gioiello più notevole, con affreschi e numerosi ex voto risalenti al XV - XVI sec.. Secondo la tradizione, nel 1429 in questo luogo apparve la Madonna, che in cambio della costruzione di una chiesa in suo onore, promise la liberazione dalla peste.
A 3 km troviamo l'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, con l'adiacente riserva naturale. La splendida Abbazia, costruita nel 1142 dai monaci cistercensi utilizzando materiali provenienti dalla vicina Urbs Salvia, è uno dei più importanti monumenti romanici del territorio. Nella riserva che la circonda si possono effettuare suggestivi percorsi naturali.
Sono tantissimi inoltre i centri d'interesse storico-paesaggistico vicini ad Urbisaglia: Macerata, Tolentino, Recanati, Loreto, la Riviera Adriatica, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Inoltre Ancona e la Riviera del Conero, Ascoli e San Benedetto del Tronto, distano appena 1 ora d'auto. Così come chi ama lo shopping ha l'opportunità di visitare i più importanti spacci aziendali ed outlet di famosi brand (Tod's, Prada, Cesare Paciotti, Santoni, Fabi, Loriblu, Tombolini, Le Silla, ecc.)