Urbisaglia

URBISAGLIA, UNO SCRIGNO DI TESORI
Benvenuti nelle Marche, "L'Italia in una Regione". E benvenuti ad Urbisaglia, nel cuore delle Marche.
Le Marche sono una regione tutta da scoprire, con ricchezze artistiche, storiche, naturali, paesaggistiche: Urbisaglia è uno dei tanti piccoli scrigni che la arricchiscono. A un passo dal mare (la riviera adriatica), a un passo dalla montagna (il Parco Naturale dei Monti Sibillini), circondata da splendide colline, Urbisaglia è un piccolo prezioso gioiello medievale che riserva tesori che vanno dall'Impero Romano al Medioevo ai giorni nostri (il comune è stato insignito con la Bandiera Arancione del Touring Club).
Per un soggiorno affascinante, romantico, inaspettato.
URBS SALVIA, URBISAGLIA ROMANA

Urbisaglia prende il suo nome da quello dell'antica città romana di Urbs Salvia. Fondata nel III° sec. a.C., visse il suo maggior splendore nel I° sec. d.C.. Sono testimonianza di questo fulgido periodo (Urbs Salvia era una delle più importanti colonie del Piceno) tutti i monumenti conservati nell'area del Parco Archeologico, il più grande delle Marche: lo spettacolare anfiteatro, le mura, il tempio-criptoportico dedicato alla dea Salus (con affreschi in stile pompeiano), l'imponente teatro, il serbatoio, il grande edificio a nicchioni. Inoltre è a disposizione anche il Museo Archeologico, con importanti reperti provenienti dagli scavi (che proseguono tuttora): statue, lapidi, strumenti di uso domestico.
URBISAGLIA MEDIEVALE

Per difendersi dalle scorribande dei barbari, gli abitanti di Urbisaglia si spostarono dall'antica città romana alla sommità della collina, dando origine al cosiddetto Castro de OrbesalliaE' nato così il borgo medioevale ancora oggi esistente e quasi inalterato, dominato dalla possente RoccaLe porte Trento, Vittoria e Piave permettevano l'accesso al castello, al cui interno si snodano i suggestivi vicoli.
I principali monumenti del centro storico sono la Chiesa dell'Addolorata (la più antica del paese), il Palazzo Comunale, la Collegiata di San Lorenzo, piazza Garibaldi e piazza Salvia. Appena fuori da porta Vittoria il Parco della Rimembranza (dove ogni albero ricorda un caduto urbisagliese nelle guerre mondiali) e il Museo delle Armi e delle Uniformi militari. Una passeggiata nel centro storico vi permetterà non solo la scoperta di questi preziosi monumenti, ma anche la veduta di romantici scorci.
DINTORNI DI URBISAGLIA

Anche il territorio circostante Urbisaglia conserva preziosi tesori da scoprire. Nella frazione Maestà, la Chiesa di S. Maria del Masaccio è dal punto di vista pittorico il gioiello più notevole, con affreschi e numerosi ex voto risalenti al XV - XVI sec.. Secondo la tradizione, nel 1429 in questo luogo apparve la Madonna, che in cambio della costruzione di una chiesa in suo onore, promise la liberazione dalla peste.
A 3 km troviamo l'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, con l'adiacente riserva naturale. La splendida Abbazia, costruita nel 1142 dai monaci cistercensi utilizzando materiali provenienti dalla vicina Urbs Salvia, è uno dei più importanti monumenti romanici del territorio. Nella riserva che la circonda si possono effettuare suggestivi percorsi naturali.
Sono tantissimi inoltre i centri d'interesse storico-paesaggistico vicini ad Urbisaglia: Macerata, Tolentino, Recanati, Loreto, la Riviera Adriatica, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Inoltre Ancona e la Riviera del Conero, Ascoli e San Benedetto del Tronto, distano appena 1 ora d'auto. Così come chi ama lo shopping ha l'opportunità di visitare i più importanti spacci aziendali ed outlet di famosi brand (Tod's, Prada, Cesare Paciotti, Santoni, Fabi, Loriblu, Tombolini, Le Silla, ecc.)
Share by: